Illuminazione

30-10-2020 10:49 -

In una magica atmosfera di acqua e di luce, la piscina diventa uno scenario suggestivo per le calde sere d’estate. A creare l’atmosfera, una serie di soluzioni per illuminare la vasca.

Il sistema più tradizionale d’illuminazione prevede fari subacquei, incassati nelle pareti della vasca. Oggi l’utilizzo di lampade alogene garantisce un’illuminazione di maggior durata rispetto alle lampade ad incandescenza e un notevole risparmio energetico.

Oltre che bianche, le lampade a led possono essere colorate. Sicuramente è un modo più innovativo di concepire l’illuminazione; esso consiste in una lampada rivoluzionaria in grado di generare fino a sette tonalità diverse di colore: blu, viola, verde, bianco, rosso, arancio e magenta. Con un telecomando è possibile il cambio di tonalità in automatico a velocità di esecuzione diverse, oppure selezionare come fisso il colore preferito. Una lampada da 25w corrisponde ad una tradizionale da 300w, ed è in grado di illuminare fino a 40 mq funzionando fino a 100 mila ore.

Un’altra novità sono le strisce a led multicolor. Sono strisce da 5 mt che si posizionano appena sotto il bordo della vasca e il risultato è uno scenario suggestivo tutto intorno alla piscina. Anche questo sistema è dotato di una centralina e un telecomando per cambio colore.