Circolazione
Per il corretto utilizzo della piscina sono determinanti gli impianti di circolazione; sono pensati per assicurare la massima adattabilità progettuale e allo stesso tempo arricchire il design della piscina, coniugando così funzionalità e risultato estetico. Esistono due possibili sistemi di ricircolo dell’acqua: a skimmer o a bordo sfioro.
Il sistema a Skimmer è la soluzione più classica per una piscina semplice e funzionale. Gli skimmers sono dei ” bocchettoni” posizionati sul lato lungo della piscina, che hanno il compito di aspirare l’acqua e di inviarla al filtro a sabbia. Oggi è possibile optare per degli skimmers particolari, detti ” sfioratori“, dalla forma più stretta ed allungata che, posti a ridosso del bordo superiore della vasca, donano alla piscina un effetto visivo di sfioro.
Il sistema a bordo sfioratore rappresenta il top dei sistemi di circolazione: la perfetta tracimazione da tutti i punti assicura una pulizia veloce ed efficiente, mentre la superficie dell’acqua si trasforma in uno spettacolare effetto “a specchio”. Il profondo canale usato dalla Victoria Piscine consente di evitare la costosa costruzione della vasca di compenso; detto canale viene poi chiuso con una elegante griglia in pietra disponibile in vari modelli e colori, oppure dalla tradizionale griglia in ABS.
Il sistema a sfioro ” Infinity” invece, rappresenta una tipologia di sfioro particolare, usato soprattutto su dei terreni in pendenza. Il risultato è un effetto ottico che sembra collegare acqua/cielo, in un continuo infinito di colori.